Luoghi: Milano
Tempo: mattina del 31 agosto 1630
La struttura del capitolo è lineare e cadenzata dall’alternarsi di scene
infernali ed esempi di pietà cristiana, con un rapporto di due a uno.
L’alternanza dà ritmo al racconto, perché la tensione crescente delle
scene di orrore, scandita a intervalli regolari dalle immagini di pietà,
si allenta per un attimo, per poi riprendere a crescere. La struttura
così organizzata mette anche in evidenza il
tema trattato. Il tema
principale del capitolo è il rapporto tra barbarie e civiltà, tra
istinti distruttivi e controllo razionale e morale.
L’ENTRATA DI RENZO A MILANO: il capitolo precedente si è
interrotto con l’arrivo di Renzo a Milano, il nuovo si apre con una
prolessi che crea suspense: Milano si preannuncia come città infernale.
Il malgoverno spagnolo imponeva leggi sempre severissime, che non
venivano quasi mai rispettate; ora però è la peste a rendere difficile
il livello di governabilità e far rispettare il divieto di entrare in
città, sia per il caos che vi domina che per la decimazione delle forze
di polizia. Il gioco narrativo dominante è quello dei punti di vista: da
una parte la focalizzazione zero del narratore onnisciente che informa,
spiega, indica i nomi delle strade e racconta i fatti; dall’altra il
punto di vista di Renzo, di cui vengono registrate le impressioni visive
e uditive, e che resta un punto di vista soggettivo, straniato e
spaesato, spesso incapace di comprendere una realtà assurda in una città
trasfigurata. Lo spazio assume valore simbolico e acquisisce
l’immobilità della morte. La seconda entrata di Renzo è costruita come
doppio della prima, perché Renzo compie lo stesso percorso, ma mentre la
prima volta la città gli appariva come il paese di cuccagna, ora è un
labirinto da attraversare alla ricerca del suo oggetto d’amore.
L’INCONTRO CON IL PRIMO PASSANTE: il riferimento al
presente (come adesso) in apertura coinvolge il lettore milanese, il
narratario del romanzo, facendogli immaginare la peste nei luoghi che
egli conosce bene, rendendo viva e presente la scena davanti ai suoi
occhi. La scena, però, è filtrata dallo sguardo di Renzo, che mantiene
un atteggiamento di rispetto per gli altri e principi morali, ormai
quasi del tutto estranei alla città, e perciò tutto quello che vede gli
appare strano. Il primo incontro di Renzo con un passante è un doppio
speculare dell’incontro, alla sua prima entrata a Milano, con
quell’agiato abitante del contorno che gli forniva cortesi informazioni
nel capitolo XI. Lì la paura rendeva estremamente gentile il viandante,
che aveva scambiato Renzo per un rivoltoso, qui la paura delle unzioni
rende ostile il cristiano, che lo scambia per un untore.
IL RICHIAMO DI UNA POVERA DONNA: Renzo sente una voce
che lo chiama con una formula tipica del parlato popolare che accenna a
voler stabilire un rapporto umano e attenua il clima angoscioso. La
vista conferma la sensazione uditiva, un’immagine di pietà si presenta
agli occhi di Renzo, una povera donna che rischia di morire di fame.
All’assurdità con cui viene amministrata la città, Renzo oppone un gesto
cristiano, donando alla donna i suoi due pani. Il capitolo alterna
scene di ferocia disumana a scene patetiche, in un crescendo, di cui in
questo brano si vede la prima tappa. Il linguaggio si adegua alle
diverse situazioni: qui il dialogo tra Renzo e la donna rinchiusa, anche
se non è dialettale, ha la stessa sintassi del milanese e basterebbe
sostituire il lessico per ottenere un dialogo in dialetto.
LA MACCHINA DELLA TORTURA: l’atmosfera torna
angosciosa, preannunciata da suoni e confermata dalla vista: appare
l’immagine della macchina della tortura, simbolo della follia a cui la
peste aveva avviato gli uomini. Poi la sfilata dei carri, descritta in
crescendo, così come appare davanti agli occhi di Renzo, crea suspense:
i cavalli che tirano a fatica qualcosa di ancora non visibile, poi il
primo carro, quindi la serie d altri, con teste che ciondolano, braccia
che si svincolano e chiome che si arrovesciano. La reazione di Renzo è
di cristiana pietà, quindi inizia a pregare. Il brano riecheggia
evidentemente l’Inferno di Dante e in particolare il verso 38 del XIII
canto viene riproposto nell’immagine dei cadaveri come un gruppo di
serpi. L’aggettivo finale del brano, che definisce sconcio lo
spettacolo, rimarca la connotazione morale della scena e il senso di
repulsione che essa suscita.
LA MADRE DI CECILIA: questo brano è uno dei più famosi
e commoventi passi di un romanzo che di solito evita gli eccessi di
pathos. L’apparizione della donna viene anticipata dall’espressione
oggetto singolare di pietà, che prepara il lettore alla commozione e
filtra la scena dal punto di vista di Renzo, anche se il linguaggio non
appartiene al personaggio, bensì al narratore nella sua veste di poeta.
Il personaggio della madre è costruito come doppio della figlia morta,
per la somiglianza dei volti,e poi come doppio della madre segregata in
casa con i figlioletti e sembra portare a compimento il destino di
morte che su quella incombeva. La donna compie un vero e proprio rito
funebre, che salvaguardia i principi morali di civiltà e religiosità e
denota un controllo razionale che contrasta con il clima generale si
follia. Il ritratto del personaggio è condotto con una serie di coppie
di participi passati usati come aggettivi ed è un ritratto molto lontano
dalla tradizione classica della bellezza idealizzata, perché risente
della drammaticità tipica della pittura romantica. Il riferimento al
sangue lombardo rende questa bellezza emblema di un carattere non solo
individuale, ma anche collettivo, di un intero popolo, di una tradizione
di umanità e fierezza. Tipicamente romantico è anche il tema dell’addio
e dell’esilio: la madre di Cecilia dà l’addio alla figlia che abbandona
per terra e nello stesso tempo annuncia che ella stessa darà tra poco
l’addio al mondo dei vivi. Il linguaggio è aulico in tutto il passo ed
evidenti sono i rimandi alla poesia latina: e disse le ultime parole è
un’eco al virgiliano "dixitque novissima verba" ( Eneide IV),
mentre una delle poche similitudini del romanzo, come il fiore già
rigoglioso sullo stelo cade con fiorellino ... , è una ripresa ancora
virgiliana di "come un fiore purpureo, reciso dal vomere, langue morendo..." ( Eneide IX).
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